logo incasa
orari di oggi
9.30 - 13.00
16.30 - 20.00

IL NUOVO SPORTELLO ORIENTACASA A PESARO

Si chiama “Orienta Casa” ed è il nuovo servizio di prima informazione per la valorizzazione e gestione degli immobili attivato dal Comune di Pesaro in collaborazione con i professionisti del settore come previsto dal Protocollo siglato dal Comune di Pesaro, Collegio Provinciale Fiaip di Pesaro e Urbino, Consulenti Finanziari Auxilia Finance, Collegio Notarile dei distretti riuniti di Pesaro e Urbino, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Pesaro e Urbino.

Attivo da giovedì 18 novembre, negli spazi dell’Informa & Servizi, lo sportello offrirà gratuitamente la consulenza dei professionisti di un settore, quello dell’edilizia, «trainante per l’intera economia locale» come sottolineato dal sindaco Matteo Ricci, e sul quale è necessario «compiere scelte sostenibili. È un servizio pubblico innovativo che aiuta le famiglie e al tempo stesso la transizione ecologica. La trasformazione edilizia e l’efficientamento energetico degli immobili, sono un tassello importante per questa evoluzione; basti considerare che il 60% delle emissioni di Co2, a Pesaro, deriva dal riscaldamento domestico. Oggi abbiamo l’occasione per migliorare la qualità degli edifici, usufruendo del sostegno economico degli ecobonus». Incentivi che i cittadini devono saper cogliere: «Avere uno staff di professionisti a disposizione sarà un supporto sostanziale a tutta la città, soprattutto in questo momento storico. Ringrazio i soggetti che sono al tavolo, che fanno squadra orientando i clienti verso investimenti sicuri e ponderati».

Notai, commercialisti, consulenti finanziari e agenti immobiliari forniranno informazioni su: problematiche relative alla compravendita o locazione di un immobile residenziale, commerciale o industriale e documentazione necessaria al rogito per compravendite; contratti di locazione; agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni (bonus mutui decreto rilancio); possibilità di cedere il quinto dello stipendio (liquidità non finalizzata); operazioni di microcredito per l’inclusione sociale; documentazione necessaria per accedere a mutui/finanziamenti; normative fiscali e successorie; documentazione necessaria per redigere un contratto di locazione.

Lo sportello sarà attivo, dal 18 novembre, su prenotazione, e accoglierà i cittadini negli uffici di piazza del Popolo 1 (nella sede dello sportello Informa & Servizi) dalle 15 alle 17. Il secondo e terzo appuntamento sono in programma il 2 e il 16 dicembre, stesso orario. Il calendario si arricchirà in base alle richieste dei cittadini, mantenendo una cadenza bisettimanale. Gli appuntamenti dovranno essere prenotati tramite mail a urp@comune.pesaro.pu.it (in cui dovrà essere indicata la data e l’ora di preferenza per il colloquio) o telefonicamente allo 0721.387400 o inviando un sms / WhatsApp / Telegram/ Skype al numero 333.6180142.

Cerca immobile